Con la vittoria di agosto sui neroverdi il Toro ha interrotto una serie di cinque sconfitte consecutive: ma quel gol di Tevez nel 2013…
Paolo Silvio Mazzoleni tornerà sabato – nella sfida delle 18 contro il Napoli – ad arbitrare i granata, quattro mesi dopo quel Torino-Sassuolo 3-0, segnato dalla prodezza in semirovesciata di capitan Belotti. In quell’occasione, il fischietto della sezione AIA di Bergamo fu salvato dal Var che per ben due volte, una per parte, gli permise di invertire una decisione errata in partenza, in entrambe le occasioni revocando un rigore precedentemente assegnato. Prima della vittoria sui neroverdi, i granata non erano stati particolarmente fortunati nelle sfide arbitrate da Mazzoleni. I precedenti più recenti raccontano infatti di cinque sconfitte consecutive ed una vittoria risalente addirittura al 2013, quando sul campo del Pescara Cerci e Santana consegnarono la vittoria al Toro di Ventura.
La stagione successiva, l’arbitro lombardo diresse un derby molto discusso, deciso da una rete di Tevez viziata da un evidente fuorigioco di Pogba. Poi arrivarono sconfitte pesanti, come il 2-0 subito a Marassi contro la Sampdoria (2014-2015), il 3-0 a Roma contro la Lazio e il 2-0 del “Franchi” contro la Fiorentina (entrambe nella stagione 2015-2016). Alla scorsa stagione risale, invece, una nuova sconfitta sul campo dei biancocelesti, un 3-1 targato Immobile, Keita e Felipe Anderson. Per trovare la terza vittoria conquistata dai granata con Mazzoleni come direttore di gara bisogna risalire al 2007, al 2-0 rifilato al Cagliari – rete di Rosina e autogol di Ferri – dai granata di Novellino. Il bilancio complessivo, tenendo conto anche delle sfide di Serie B, è perfettamente in equilibrio: otto vittorie, otto sconfitte e nessun pareggio.
Mazzoleni per Torino-Napoli: ecco le designazioni ufficiali della 17ª giornata
Sono state diramate le designazioni arbitrali valide per la 17ª giornata di Serie A, in programma il prossimo weekend. Torino-Napoli sarà diretta da Mazzoleni, della sezione AIA di Bergamo, con Tegoni e Vivenzi come assistenti. Il IV uomo sarà Fourneau mentre al Var designati Fabbri e Lo Cicero.
Ecco le designazioni complete:
ATALANTA – LAZIO h.20.45
IRRATI
MELI – DI FIORE
IV: MANGANIELLO
VAR: ROCCHI
AVAR: SCHENONE
BENEVENTO – SPAL h.18.00
PASQUA
PRETI – GORI
IV: BALICE
VAR:MARESCA
AVAR: MARINI
BOLOGNA – JUVENTUS
BANTI
DI VUOLO – DE MEO
IV: MARINELLI
VAR: DOVERI
AVAR: TASSO
CROTONE – CHIEVO
PAIRETTO
COSTANZO – BOTTEGONI
IV: SAIA
VAR: ABISSO
AVAR: LA PENNA
FIORENTINA – GENOA
CALVARESE
LONGO – GALETTO
IV: SACCHI
VAR: VALERI
AVAR: RAPUANO
H. VERONA – MILAN h.12.30
ORSATO
ALASSIO – CARBONE
IV: GIUA
VAR: AURELIANO
AVAR: GHERSINI
INTER – UDINESE Sabato 16/12 h.15.00
MARIANI
FIORITO – DI IORIO
IV: PICCININI
VAR: MASSA
AVAR: PERETTI
ROMA – CAGLIARI Sabato 16/12 h.20.45
DAMATO
POSADO – SANTORO
IV: NASCA
VAR: GUIDA
AVAR: TONOLINI
SAMPDORIA – SASSUOLO
GAVILLUCCI
RANGHETTI – ZAPPATORE
IV: BARONI
VAR: TAGLIAVENTO
AVAR: PAGANESSI
TORINO – NAPOLI Sabato 16/12 h.18.00
MAZZOLENI
TEGONI – VIVENZI
IV: FOURNEAU
VAR: FABBRI
AVAR: LO CICERO
Ocio che è di Bergamo…e la Dea è in lizza diretta con noi. Speriamo siano supposizioni del menga le mie, speriamo.
Già…